La struttura operativa

Responsabile della commessa

Sarà inquadrata nella figura del sig Caruso Serafino,lo stesso presidierà il cantiere per l’intera durata delle lavorazione e si occuperà del coordinamento delle squadre che si alterneranno sul cantiere come anche dei subappaltatori. Questa figura opererà  direttamente sul cantiere e in ufficio dove sarà preventivamente pianificate le operazioni e le procedure.

Le differenti fasi di lavoro saranno predisposte prima dell’inizio dei lavori sul Piano dei lavori (documento interno all’azienda tramite il quale viene predisposto un piano di lavoro temporale ed operativo) e sul POS per quanto riguarda la parte sulla sicurezza.

Tecnico di cantiere – Sempre presente in cantiere

Per i rilievi, tracciamenti e le operazioni tecniche del cantiere il capo cantiere si avvale di un Tecnico esperto nel settore che svolge una funzione di coordinamento tecnico ed in parte operativo direttamente sul cantiere.

La stessa figura si occuperà di valutare la corretta esecuzione dei lavori, di prelevare provini di cls e farli analizzare periodicamente, di effettuare verifiche mediante sclerometro sulle strutture mature e di valutare l’idoneità del materiale e le attrezzature in arrivo presso il cantiere.

Sarà compito di questa figura occuparsi di vigilare sulla corretta manutenzione e adattamento dei dispositivi di sicurezza e delle opere provvisionali presenti nella aree di lavoro oltre ai documenti e alle comunicazioni necessarie con gli enti e le altre figure direttive. Il tecnico svolge presso il cantiere anche il compito di preposto alla sicurezza pertanto si occuperà    del    coordinamento    delle maestranze e dei macchinari al fine del rispetto delle normative vigenti, delle direttive del POS e del buon senso. È inoltre suo diretto compito la redazione delle contabilità di cantiere, del monitoraggio dei documenti di eventuali subappaltatori e della documentazione dei macchinari e del cantiere; si occuperà del monitoraggio periodico del buon funzionamento e dello stato di usura di ogni materiale e attrezzatura in uso.

Responsabile commerciale

Tale figura si occupa degli approvvigionamenti per il cantiere nonché dell’organizzazione del magazzino dell’impresa nel quale sono stoccati i materiali, le attrezzature ed i mezzi necessari per l’esecuzione dell’opera, cura i rapporti commerciali con la DL e l’amministrazione nonché con i subappaltatori e i fornitori. Si occuperà di pianificare le forniture di materiale in cantiere secondo le tempistiche definite dal cronoprogramma e dall’evolversi dei lavori.

Squadre operative

Gli addetti sono suddivisi in squadre secondo le diverse maestranze gestite e coordinate direttamente da un caposquadra scelto dall’impresa sulla base dell’esperienza. Le squadre si alternano sul cantiere a seconda delle lavorazioni in atto.

Rapporti con committenza e direzione lavoro

Committenza - direttore dei lavori - I rapporti con la committenza sono gestiti direttamente dal sig. Caruso e dal sig. Caruso Christian, si svolgeranno incontri periodici per analizzare l’evolvere delle lavorazioni e discutere soluzioni alle eventuali problematiche. 

Tutte le figure dell’impresa saranno comunque sempre a disposizione di committenza e DL per qualsiasi evenienza.

Sicurezza aziendale

La nostra impresa prevede un sistema di gestione della sicurezza aziendale che permette di affrontare ogni problematica. infatti oltre alle figure della sicurezza principali quali Responsabile della Sicurezza prevenzione  protezione (RSPP), raffigurato dal datore di Lavori CARUSO SERAFINO, dagli addetti antincendio (AA), gli addetti al primo soccorso (APS), al Responsabile della sicurezza per i lavoratori (RLS) e dal medico competente identificato nella Dott.ssa Marina Verardo che si occupa della situazione e delle idoneita' sanitarie dell'impresa.

La gestione della sicurezza prevede anche un calendario sempre aggiornato per la formazione del personale a tutti i corsi di nostro interesse.

il personale ha adeguata formazione per l'utilizzo di macchinari di movimento terra, carrelli elevatori, PLE piattaforme di lavoro aeree, movimentazione della gru di cantiere e della gru di cui è dotato l'autocarro, il montaggio e lo smontaggio di ponteggi, la formazione di personale in ambienti confinati, della segnaletica stradale, dell'utilizzo di funi e imbraghi, oltre che a preposti di cantiere.

Molta attenzione la poniamo anche nell'adeguata informazione in merito alle vigenti normative sulla gestione e al trattamento dei rifiuti (pericolosi e non), alla gestione delle terre e rocce da scavo, alle leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e all'utilizzo di attrezzature innovative a basso impatto ambientale e sostenibilità.

Siamo in continuo aggiornamento sull'utilizzo di materiali rinnovabili e a basso impatto ambientale e sui nuovi sistemi tecnologici di costruzione. 

Caruso Serafino s.r.l.
Loc. Fontanalles, 4 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Telefono e Fax +39 0165 54 15 70 | P.I. e C.F. 01254920075
MAIL info@carusoserafinocostruzioni.it - PEC : carusoserafinosrl@pec.it

COFINANZIAMENTO LEGGE REGIONALE N.6/2003

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA