Area megalitica di Saint Martin de Corléans I lotto

maggiori informazioni sul sito

ALLESTIMENTO MUSEALE DELL’AREA MEGALITICA DI SAINT-MARTIN-DE-CORLÉANS LOTTO I

LAVORI INERENTEI ALL’APERTURA ALPUBBLICO DELLA NAVATA CENTRALE E DEL CENTRO DI INTERPRETAZIONE DEL SITO,NELL’AREA NORD DEL PARCO ARCHEOLOGICOSITUATO IN VIA SAINT MARTIN DE CORLEANS - AOSTA -

SITO ARCHEOLOGICO TUTELATO DALLA SOPRINTENDENZA ALLE ATTIVITA' E BENI CULTURALI DELLA VALLE D'AOSTA AI SENSI DELD.LGS N.42/2004.

INIZIO LAVORI: OTTOBRE 2015

L'A.T.I. GruppoFallani rappresentata per le lavorazioni edili dall'Impresa Caruso Serafino prende in carico il cantiere dell'Area Megalitica di Saint Martin de Corleans nel comuno di Aosta, la struttura si presenta come un involucro realizzato in calcestruzzo, acciaio e vetro all'interno del quale sono custoditi i reperti megalitici rinvenuti durante le attività archeologiche degli ultimi decenni. L'appalto in oggetto riguarda la realizzazione delle opere edili, impiantistiche e di allestimento atte all'apertura al pubblico di una parte della struttura. La committenza si è prefissata di realizzare una struttura di pregio architettonico e l'Impresa Caruso Serafino con i suoi associati ha accettato la sfida di rendere una struttura, ad oggi grezza, un'opera museale di riferimento curata in ogni dettaglio.

RICERCA E RIPRISTINO INFILTRAZIONI

Le prime lavorazioni si sono concentraate alla ricerca e sistemazione di alcune infiltrazioni provenienti dalla copertura e dalle giunzioni delle diverse tipologie di struttura. Sono inoltre state realizzate delle pensiline in lamiera a protezione dei locali in copertura.

 

NAVATA CENTRALE

La navata centrale è il cuore della struttura, si sviluppa per una superficie di mq 2500 per un'altezza media di mt 8.00 ed è il luogo dove sono esposti i principali reperti archeologici rinvenuti negli ultimi decessi, nell'esatta posizione del loro ritrovamento. Per garantire la visibilità dei reperti la struttura sovrastante la navata centrale è realizzata in struttura metallica senza sostegni centrali e con travi reticolari di 45/50 mt di sviluppo orizzontale in unica campata. In quest'area è nostro compito realizzare una controsoffittatura attrezzata REI sul quale verrà poi posizionato l'impianto multimediale (illuminazione e proiezione) del sito. Per la realizzazione è stato necessario installare all'interno della struttura un'impalcatura di 2500 mq appoggiata sul piano dei reperti, si è quindi dovuto procedere alla protezione dei reperti ed allo studio di dettaglio della struttura in modo da non gravare sulle aree di interesse.

Al termine delle lavorazioni edili ci si è occupati dell'asportazione dal sito dal materiale di riporto, alla pulizia dei reperti, al livellamento dello scavo archeologico ed alla successiva realizzazione di uno strato protettivo del livello archeologico realizzato con un sistema di grigliato strutturale plastico riempito con sabbia e terra di recupero dallo sterro del sito. Infine ci si è dedicati all'aspetto museale andando a ripristinare le creste dei fori palo, degli alloggiamenti delle stele e posizionando le copie delle stesse nel sito.

 

LA ZONA ESPOSITIVA

L'Area espositiva del museo è stata presa in carico dall'impresa con le strutture allo stato grezzo, le lavorazioni si sono quindi concentrate nella modifica delle strutture per ospitare gli allestimenti, nella realizzazione delle compartimentazioni REI, dei cartongessi di finitura, la posa delle stele e l'allestimento museale.

Di particolare interesse è la lavorazione della posa delle stele, operazione delicata che ha reso necessario l'impiego di mezzi d'opera e personale specializzato per la movimentazione e la verticalizzazione dei reperti archeologici nonché di "cassoni" speciali studiati su misura per il sostegno delle stesse senza elementi a vista.

Caruso Serafino s.r.l.
Loc. Fontanalles, 4 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Telefono e Fax +39 0165 54 15 70 | P.I. e C.F. 01254920075
MAIL info@carusoserafinocostruzioni.it - PEC : carusoserafinosrl@pec.it

COFINANZIAMENTO LEGGE REGIONALE N.6/2003

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA